martedì 18 novembre 2008

FACEBOOK: LA MIA OPINIONE

Uso Facebook da quando online c'erano solo pochissimi amici altamente orientati alle nuove tecnologie.

Nel giro di due-tre mesi tutto è cambiato... all'improvviso un'orda di gente, che smanettava o totalmente imbranata, si è affacciata su Facebook.

Ho chiesto in giro a molti miei amici cosa li ha spinti ad iscirversi...la risposta? Non volevano rimanere indietro. Volevano anche loro partecipare, essere connessi con gli amici, i vecchi compagni di classe, i colleghi.
Non volevano perdere l'occasione di far parte di una rete di persone che via via diventava sempre più grande.

Facebook è figlio della voglia di esserci, di dire la propria opinione, di sapere e di confrontarsi in maniera semplice e leggera.

Facebook è prima di tutto svago, momento ludico e di relazione.
Ma credo che questo si può ben integrare nelle strategie di marketing.
I sociali network in generale e Facebook in particolare, sicuramente non sono il luogo ideale dove veicolare messaggi promozionali ma potranno contribuire, se usati in maniera inteliggente, ad esempio a creare community, a gestire e incrementare la reputazione online, a conoscere meglio il target, a captare nuove tendenze.
Aspetti non secondari e fortemente positivi se ben integrati con altri strumenti di marketing online o offline.
Naturalmente Facebook è uno strumento che premierà le aziende più meritevoli.

Per un'azienda, trasparenza, qualità e correttezza sono le condizioni necessarie per accedere al web 2.o.

Tutti gli strumenti 2.0 non perdonano le aziende "furbette"!

Nessun commento: